L’idea del podcast è nata in concomitanza con l’importante processo iniziato il 16 aprile scorso, il cui obiettivo cruciale è quello di individuare mandanti, fiancheggiatori e finanziatori della strage.
Da questa motivazione e con l’auspicio che si giunga finalmente ad una completa verità è nato il podcast attraverso il quale – in una scansione di sette puntate – Boschetti ragionerà con vari ospiti e testimoni: da Carlo Lucarelli a Cinzia Venturoli, da Benedetta Tobagi a Paolo Lambertini; un’altra voce sarà quella di Agide Melloni, l’autista dell’autobus 37 ormai simbolo della strage. L’attrice Micaela Casalboni leggerà alcune testimonianze in apertura e chiusura di ogni puntata.
A corredo delle voci anche le immagini che l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 ha gentilmente concesso all’autore. Queste immagini, montate insieme al prezioso lavoro scaturito dalle interviste, ha dato origine anche ad un documentario in più puntate.